CSC Milano presenta: Antologia corti e documentari


79′

  • Quell’estate al mare
    Italia, 2011, 10’
    R. e sc.: Anita Rivaroli, Irene Tommasi. Int.: Roberto Citran, Anna Meacci, Matteo Oggioni, Antonio Esposito.
    È il 1964 e il piccolo Valerio, rimasto orfano, assapora per la prima volta il senso di libertà e leggerezza di un’estate al mare.
  • Reset
    Italia, 2010, 18’
    R.: Nicolangelo Gelormini. Fot.: Agostino Vertucci. Mont.: Nicolangelo Gelormini. Scen.: Marcella Mosca. Cost.: Chiara Perrot. Int.: Giovanni Ludeno, Carlo Cerciello, Vincenzo Merolla, Alessia Quaratino, Federica Aiello, Alessandro Terribile, Carlo Verre, Edoardo Guadagno, Gennaro Duma, Arianna Duma. Produz.: Vertigo Film.
    Vita e morte di un uomo alla ricerca di se stesso
  • A piedi sul filo
    Italia, 2007, 10’
    R., sc. e mont.: Enrica Andreetto, Roberto Zazzara.
    Un ritratto del mondo circense, l’unico in cui la precarietà ed il nomadismo non vengono considerati un problema.
    Documentario realizzato per RAI Educational, trasmesso all’interno della trasmissione “GAP-Generazioni alla Prova” (puntata speciale dedicata al tema della “precarietà”).
  • Scusi, mi sa dire dove mi trovo?
    Italia, 2010, 11’03”
    R., mont. e produz.: Paolo Bernardi, Nicola Falasca. Sc.: Selene Coccato, Marta Ravelli.
    La scoperta di una realtà alle porte di Milano, fatta di cascine e produzione biologica e di come si possa offrire un futuro professionale. 
    Il cortometraggio, realizzato dagli allievi della Sede Lombardia del CSC per il Settore Lavoro ed Occupazione del Comune di Milano, nasce con l’obiettivo di mostrare, attraverso il racconto, la realtà delle cascine intorno a Milano come connubio tra innovazione e tradizione e bacino di risorse occupazionali, nel tentativo di mostrare ai giovani, alla ricerca di un’occupazione nuovi spunti per sviluppare futuri progetti professionali.
  • Tiro a vuoto
    Italia, 2010, 15’
    R.: Roberto Zazzara. Sc.: Giulia Moriggi, Luca Filippo Ravenna. Fot.: Giuseppe Maio. Mont.: Luigi Capalbo, Lucia Sblendorio. Int.: Andrea Lucente, Andrea Miglio Risi, Giuseppe Orsillo, Lorenzo Richelmy, Gianluca Vicari.
    Una storia di bullismo, solitudine e solidarietà che da conto degli attriti che possono nascere tra i ragazzi di una scuola superiore.
    Il progetto per il cortometraggio “Tiro a vuoto”, per la regia di Roberto Zazzara e la sceneggiatura di Giulia Moriggi e Luca Ravenna, allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia delle Sedi di Milano e Roma, è il vincitore del Laboratorio NCN Lab 2010 – New Cinema Network Lab, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cinema per Roma e il dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Mobi
    Italia, 2011,6’18”.
    R.: Michele Cadei. Sogg.: Marco Spiranelli, Michele Cadei. Fot.: Sara Arango Ochoa. Mont.: Yael Leibel. Scen.: Ilaria Fallacara. Cost.: Viola Ponzi. Mus.: Jered Sorkin. Int.: Marco Spiranelli. Produz.: Centro Sperimentale di Cinematografia Production in collaborazione con Rai Cinema.
    Un giovane ha una missione da compiere. Per portarla a termine deve spingere un blocco di ghiaccio lungo una strada, ma lentamente il ghiaccio inizia a sciogliersi…
  • Sotto casa (D. Baiardini, G. S. Bellunato, M. Ciocia, C. Parecchini)
    Italia, 2010, col., 8’33”, v. o. sott. ingl.
    R. e sc.: Daniele Baiardini, Giulia Sara Bellunato, Mauro Ciocia, Clyo Parecchini. Sogg.: Daniele Baiardini. Storyboard, character design (animation 3d) e 3d lightning: Daniele Baiardini, Mauro Ciocia. Character Design (Animation 2d): Giulia Sara Bellunato. Scen.: Clyo Parecchini. 3d modelling e compositing: Daniele Baiardini, Mauro Ciocia, Clyo Parecchini. Produz.: Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, Sede del Piemonte, Dipartimento Animazione.
    Un documentario animato sulle difficili situazioni abitative di tre torinesi dei giorni nostri.

Oberdan

Sabato 18 Febbraio


14:30

Commenti

Fa parte di
Scuole

dal 17 Febbraio al 26 Febbraio

Del programma della decima edizione del festival “Il cinema italiano visto da Milano” fanno parte 6 programmi antologici dei migliori…

 

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°